Duran Duran: nel nuovo album anche Victoria dei Maneskin

I Duran Duran hanno annunciato il loro 16° album in studio: “Danse Macabre”, in uscita in concomitanza con l'Halloween di quest'anno. Il disco sarà infatti disponibile dal 27 ottobre.
“Danse Macabre” è la colonna sonora della loro ultima festa di Halloween, tenuta lo scorso 31 ottobre al Theatre at the Wynn di Las Vegas. Il disco presenta nuove canzoni, cover a tema e versioni reinventate dei loro classici "spettrali".
L'origine di “Danse Macabre” inizia a Las Vegas, il 31 ottobre 2022. Simon Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor hanno indossato un costume completo, hanno lanciato un'orda di “ghoul” su un palco completo di scheletri alti 20 piedi, lapidi, ragnatele e bare. Il concerto era anche la prima esibizione dal vivo dei Duran Duran di "Secret Oktober 31st" dal 2011, la prima di "Love Voodoo" dal 2017 e la prima di "Nightboat" dal 2005. Cover di "Spellbound" dei Siouxsie and the Banshees, "Supernature" di Cerrone e "Ghost Town" dei The Specials hanno debuttato in quello spettacolo.
La band e il loro pubblico si sono divertiti così tanto che hanno deciso di registrare il set, creando un evento mondiale di Halloween per tutti i fan dei Duran Duran.
La title track “Danse Macabre” è il primo dei tre singoli estratti dall’album.
Parlando di “Danse Macabre”, il tastierista Nick Rhodes ha dichiarato: "La canzone 'Danse Macabre' celebra la gioia e la follia di Halloween. È la title track del nostro prossimo album, che raccoglie un insolito mix di cover, canzoni rielaborate dei Duran Duran e diverse nuove composizioni. L'idea è nata da uno spettacolo che abbiamo suonato a Las Vegas il 31 ottobre 2022. Avevamo deciso di cogliere l'attimo per creare un evento unico, speciale... La tentazione di utilizzare gloriose immagini gotiche impostate su una colonna sonora oscura di orrore e umorismo era semplicemente irresistibile. Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a fare un album, usando Halloween come tema chiave. Il disco si è trasformato attraverso un processo puro e organico, e non solo è stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa dal nostro album di debutto, ma ha anche portato a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. L'emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto ciò in questo progetto”.
Simon Le Bon spiega: "Si tratta di una folle festa di Halloween. Dovrebbe essere divertente!".
John Taylor ha dichiarato: "Dopo tutti questi anni, Danse Macabre offre una visione interessante della personalità della band".
Roger Taylor aggiunge: "Spero che tu faccia un viaggio con noi attraverso il lato oscuro delle nostre ispirazioni fino a dove siamo nel 2023. Forse, partirai con una comprensione più profonda di come i Duran Duran sono arrivati a questo momento nel tempo”.
Nel disco ci sono le cover di Halloween dei Duran Duran di "Bury A Friend" di Billie Eilish, "Psycho Killer" dei Talking Heads (feat. Victoria De Angelis dei Måneskin), "Paint It Black" dei Rolling Stones, "Super Lonely Freak" ispirato a Rick James, "Spellbound" di Siouxsie and the Banshees, "Supernature" di Cerrone e "Ghost Town" degli Specials.
Oltre a Warren Cuccurullo, l'album include collaborazioni più speciali con l'ex membro della band Andy Taylor, il produttore, chitarrista e compositore Nile Rodgers, Victoria De Angelis dei Måneskin e i produttori Josh Blair e Mr Hudson.
Andy Taylor si unì per la prima volta ai Duran Duran nel 1980, co-scrivendo e suonando la chitarra nei loro primi tre album in studio: “Duran Duran” (1981), “Rio” (1982) e “Seven and the Ragged Tiger” (1983), prima di lasciare il gruppo per una carriera solista. 16 anni dopo è tornato per “Astronaut” (2004), prima di separarsi ancora una volta dagli altri quattro membri originali nel 2006.
Con la partenza di Andy, Warren Cuccurullo si unì alla band a tempo pieno nel 1989, contribuendo sia alla scrittura che alle chitarre degli album “Big Thing” (1988), “Liberty” (1990), “The Wedding Album” (1993), “Thank You” (1995), “Medazzaland” (1997) e “Pop Trash” (2000).
“Danse Macabre” non è solo un album per Halloween. “Black Moonlight” vede la band alle prese con il dance-rock, brano segnato dalla chitarra di Nile Rodgers e Andy Taylor e la conclusiva “Confession In The Afterlife” vede i Duran Duran riuniti di nuovo con il produttore Mr Hudson.
Oltre a una seconda collaborazione con Warren Cuccurullo su "Love Voudou", “Danse Macabre” presenterà nuove versioni registrate di "Nightboat" e "Secret Oktober 31st" (entrambe con Andy Taylor alla chitarra). La canzone ha fatto la sua prima apparizione come b-side del singolo 'Union of The Snake' e 40 anni dopo, vede la sua prima pubblicazione fisica su un album in studio dei Duran Duran.
Danse Macabre” uscirà il 27 ottobre su Tape Modern per BMG con artwork con immagini adattate da una collezione di autentiche foto vintage di sedute spiritiche acquistate all’asta da Nick Rhodes.
Sarà disponibile su Black 2LP e CD, con un'edizione limitata smog 2LP disponibile attraverso i negozi indie. Il negozio ufficiale della band presenta pacchetti di merchandising esclusivi, un Translucent Galaxy 2LP limitato e una cassetta.
“Danse Macabre” Tracklist
Nightboat
Black Moonlight
Love Voudou
Bury A Friend
Supernature
Danse Macabre
Secret Oktober 31st
Ghost Town
Paint It Black
Super Lonely Freak
Spellbound
Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
Confession in the Afterlife